Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art.20 quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni comunali, l'Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto nei giorni di:
Giovedì 9 Maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Venerdì 10 Maggio 2024 dalle ore 08.00 alle ore 20.00
Sabato 11 Maggio 2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00
Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, ai sensi dell’art.20 quarto comma, del D.P.R. n. 361/1957, dei certificati di iscrizione nelle liste nonché per gli altri adempimenti connessi alla presentazione delle liste di candidati per le elezioni Europee, l'Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto nei giorni di:
Sabato 27 Aprile dalle ore 08:00 alle ore 13:00
Domenica 28 Aprile dalle 08:00 alle ore 13:00
Lunedì 29 Aprile dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Martedì 30 Aprile dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Mercoledì 01 Maggio dalle ore 08:00 alle ore 20:00
Contatti dell'ufficio
e-mail comune@comune.montesanbiagio.lt.it
pec comune.montesanbiagio@pec.it
tel. 0771-5689222 - 209 - 212
La norma è indirizzata agli studenti fuori sede in una regione diversa per motivi di studio e per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle elezioni;
Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, personalmente, tramite pec all'indirizzo comune.montesanbiagio@pec.it o a mezzo di persona delegata entro il 5 Maggio (35 giorni prima della data prevista per la consultazione) indicando:
Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:
Gli studenti fuori sede che si devono recare presso il Comune Capoluogo hanno diritto alle agevolazioni di viaggio previste per spostarsi dal Comune di domicilio temporaneo al Comune Capoluogo.
N.B. La domanda per essere ammessi voto fuori sede può essere revocata, con le stesse modalità con la quale è stata presentata, entro mercoledì 15 maggio.
L’esercizio del voto fuori sede per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia non preclude all’interessato la facoltà di esercitare il voto presso il proprio Comune di iscrizione elettorale per eventuali ulteriori consultazioni.
in allegato domanda di ammissione al voto fuori sede
IL SINDACO
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna corte di appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;
Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Direzione generale dell’Amministrazione civile
- Direzione centrale per i servizi elettorali;
RENDE NOTO
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale o scaricabile direttamente in basso al presente Avviso.
Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale e nel sito web del comune, sezione modulistica elettorale.
IL SINDACO
Visto l’art. 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, e successive modificazioni, che prevede
l’affissione di apposito manifesto per invitare chi lo desidera, a fare domanda di inserimento nell’albo unico comunale degli scrutatori di seggio elettorale;
Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 166/99 del 13 settembre 1999, avente per
oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge30 aprile 1999, n. 120”;
Visto che, nel detto albo, possono essere inseriti, a domanda, tutti gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla richiamata legge n. 95/1989;
RENDE NOTO
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il mese di novembre corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della
scuola dell’obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale o scaricabile direttamente in basso al presente Avviso.
Gli elettori, già iscritti nell’albo, possono chiedere, entro il prossimo mese di Dicembre, di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale e nel sito web del comune, sezione modulistica.
Con apposita circolare del 4 novembre 2022, il ministero dell’Interno ha sospeso il rilascio di certificati anagrafici in Tabaccheria. Da oggi, e fino a nuove disposizioni, anche nel Comune di Monte San Biagio NON sarà più possibile richiedere certificati presso gli esercizi associazioni alla Federazione Italiana Tabaccai.
La circolare fa seguito al decreto del ministro dell’Interno, emanato in data 3 novembre 2021 di concerto con il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale e con il ministero per la Pubblica Amministrazione, che disciplina le “Modalità di erogazione da parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on line e per la presentazione on line delle dichiarazioni anagrafiche.
In base a tale decreto, la norma prevede, altresì, che una persona possa richiedere un certificato per sé o per uno dei componenti della propria famiglia anagrafica. È pertanto esclusa la possibilità per il richiedente di acquisire, accedendo alla piattaforma ANPR con la propria identità digitale, certificati relativi a soggetti terzi, diversi da quelli indicati dalla predetta norma.
Resta attiva la possibilità di richiedere gratuitamente certificati in via telematica, tramite SPID o CIE, accedendo al sitto della ANPR.
IL SINDACO
Visto l’art. 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, e successive modificazioni, che prevede
l’affissione di apposito manifesto per invitare chi lo desidera, a fare domanda di inserimento nell’albo unico comunale degli scrutatori di seggio elettorale;
Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 166/99 del 13 settembre 1999, avente per
oggetto: “Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale, art. 9 della legge30 aprile 1999, n. 120”;
Visto che, nel detto albo, possono essere inseriti, a domanda, tutti gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla richiamata legge n. 95/1989;
RENDE NOTO
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il mese di novembre corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della
scuola dell’obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
2) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale o scaricabile direttamente in basso al presente Avviso.
Gli elettori, già iscritti nell’albo, possono chiedere, entro il prossimo mese di Dicembre, di essere cancellati per gravi, giustificati e comprovati motivi, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale e nel sito web del comune, sezione modulistica.
Visto l’art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53, con il quale è stata disposta la istituzione, presso la cancelleria di ciascuna corte di appello, di un albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;
Viste le circolari emanate dal Ministero dell’Interno - Direzione generale dell’Amministrazione civile
- Direzione centrale per i servizi elettorali;
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il giorno 31 ottobre corrente anno.
L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio comunale o scaricabile direttamente in basso al presente Avviso.
Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale e nel sito web del comune, sezione modulistica elettorale.
Grazie ad una convenzione tra Comune e la Federazione Italiana Tabaccai sono 2 le attività del territorio che partiranno per prime per il nuovo progetto.
A partire dal 23 Settembre, i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell'ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.
Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di MONTE SAN BIAGIO e la FIT, Federazione Italiana Tabaccai.
Con la collaborazione di Novares, società del gruppo FIT, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto, sono 2, e sono dislocate nelle varie aree del territorio, a copertura dell’intero Comune.
A breve, in una seconda fase, l'adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate FIT del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionati aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.
“Per un cittadino può non essere agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e quindi abbiamo pensato in collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai di portare questo servizio di anagrafe sul territorio per semplificare la vita delle persone – spiega il Sindaco Federico Carnevale - chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo.
Con questa innovativa operazione andiamo anche a valorizzare e a supportare le attività del nostro territorio che, integrando alcuni servizi comunali, hanno la possibilità di divenire sempre più punti di riferimento per le persone, creando una rete territoriale diffusa. Il nostro comune sta puntando sempre più sull'innovazione dei servizi al cittadino e questo nuovo progetto va in questa direzione.”
Di seguito i certificati che saranno rilasciati dalle tabaccherie:
• Anagrafico di NASCITA
• Anagrafico di MORTE
• Anagrafico di MATRIMONIO
• Di CITTADINANZA
• Di Esistenza in VITA
• Di RESIDENZA
• Di Stato CIVILE
• Di Stato di FAMIGLIA
• Di Sato di Famiglia e di Stato Civile
• Di residenza in CONVIVENZA
• Di Stato di Famiglia AIRE
• Di Stato LIBERO
• Anagrafico di UNIONE CIVILE
• Di CONVIVENZA
Le tabaccherie che partono per prime:
VIALE EUROPA
LOCALITA' SAN VITO
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE
VISTA la circolare del Ministero n. 90/2022;
RICHIAMATO l’art. 20, quarto comma del D.P.R. n. 361/57;
RILEVATO che con che, con decreto del Presidente della Repubblica 21 luglio 2022, n. 97, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati per il giorno di domenica 25 settembre 2022 i comizi per lo svolgimento delle elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
DISPONE
l’apertura straordinaria dell’ufficio elettorale comunale, allo scopo di garantire l’immediato rilascio,
entro 24 (ventiquattro) ore dalla relativa richiesta di certificazione elettorale, nei seguenti giorni ed orari:
- GIOVEDI’ 18 AGOSTO dalle ore 08.00 alle ore 18.00
- VENERDÌ 19 AGOSTO dalle ore 08.00 alle ore 18.00
- SABATO 20 AGOSTO dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
- DOMENICA 21 AGOSTO dalle 08.00 alle 20.00
- LUNEDI’ 22 AGOSTO dalle ore 08.00 alle 20.00
Il Sindaco, allo scopo di selezionare per le prossime Elezioni Politiche di domenica 25 settembre 2022, gli scrutatori necessari allo svolgimento dei compiti legati all’insediamento e al funzionamento dei seggi elettorali.
Invita tutti gli elettori già iscritti all’Albo degli scrutatori e disponibili a svolgere tale funzione, a presentare entro il 25 agosto 2022 apposita domanda, scaricabile sul sito del Comune di Monte San Biagio, o direttamente presso l’Ufficio Elettorale del Comune nei giorni e orari di ricevimento.
Si avvisa che la nomina degli scrutatori titolari e supplenti, sarà effettuata secondo il criterio di punteggi previsti dal Regolamento Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 13.02.2019.
La Commissione Elettorale, nei termini previsti dalla legge e in seduta pubblica, in base alla graduatoria redatta dall’Ufficio Elettorale, provvede alla nomina degli scrutatori effettivi e supplenti necessari alla consultazione.
L’elenco degli scrutatori nominati sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.
Il Sindaco
Federico Carnevale
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI CENSIMENTO RENDE NOTO che è indetta una selezione con priorità al personale comunale, per soli titoli, per il reclutamento di N. 5 (CINQUE) rilevatori censuari in occasione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni anno 2022.
https://www.comunedimontesanbiagio.it/amministrazione-trasparente/499/
Si porta a conoscenza la cittadinanza che, al fine dell’aggiornamento e/o sostituzione delle tessere elettorali, ai sensi della vigente normativa in materia elettorale, l’ufficio elettorale comunale sarà aperto al pubblico sabato 11 giugno e domenica 12 giugno 2022 osservano i seguenti orari:
SABATO 11 GIUGNO dalle ore 09:00 alle ore 18:00
DOMENICA 12 GIUGNO dalle ore 07:00 alle ore 23:00
Tutti i cittadini che hanno variato l’indirizzo anagrafico, dovranno recarsi presso l’ufficio elettorale nelle giornate suindicate, muniti della tessera elettorale attualmente assegnata, al fine dell’aggiornamento della stessa.
Si informa che non sarà possibile rilasciare le tessere elettorali senza delega della persona interessata.
I cambi di residenza possono essere effettuati ONLINE. La fase di sperimentazione è terminata ed oggi, i cittadini che necessitano effettuare una iscrizione anagrafica oppure un cambio di abitazione nel nostro comune possono farlo da casa.
Un grosso passo avanti a beneficio del cittadino, che ora può fare tutto con comodità online senza più doversi recare di persona presso gli sportelli.
Per accedere ai servizi è necessario autenticarsi con SPID o CIE al seguente indirizzo
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/?fbclid=IwAR1BVI_jnnDBQOUiDtw_W7P2xY1WSptnwxYk--EbYtYJtBEAY3h1dXu6NpI
Il Sindaco
Allo scopo di selezionare per i prossimi Referendum Abrogativi di domenica 12 giugno 2022, gli scrutatori necessari allo svolgimento dei compiti legati all’insediamento e al funzionamento dei seggi elettorali.
Invita
Tutti gli elettori già iscritti all’Albo degli scrutatori e disponibili a svolgere tale funzione, a presentare entro il 9 maggio 2022 apposita domanda, scaricabile sul sito del Comune di Monte San Biagio, o direttamente presso l’Ufficio Elettorale del Comune nei giorni e orari di ricevimento.
Si avvisa che
la nomina degli scrutatori titolari e supplenti, sarà effettuata secondo il criterio di punteggi previsti dal Regolamento Comunale approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 13.02.2019.
La Commissione Elettorale, nei termini previsti dalla legge e in seduta pubblica, in base alla graduatoria redatta dall’Ufficio Elettorale, provvede alla nomina degli scrutatori effettivi e supplenti necessari alla consultazione.
L’elenco degli scrutatori nominati sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune.
In allegato la procedura per il rilascio dei certificati anagrafici ed eventuale corresponsione dei diritti.
Per i certificati che prevedono la corresponsione dei diritti, si chiede gentilmente di inviare via mail e/o pec la ricevuta di pagamento.
L’ufficio elettorale rende noto che sono aperti i termini relativi all’aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale e di Scrutatore.
Per quanto riguarda i Presidenti è necessario il possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado; le domande vanno presentate entro il 31 ottobre p.v.
Per ciò che concerne gli Scrutatori è sufficiente il titolo di studio della scuola dell’obbligo e le domande vanno presentate entro il mese di novembre p.v..
La domanda, corredata da un documento di identità in corso di validità, può essere presentata:
-a mano, rispettando gli orari di apertura dell'ufficio
-via email (ordinaria) all'indirizzo comune@comune.montesanbiagio.lt.it
-a mezzo PEC, all'indirizzo comune.montesanbiagio@pec.it
Si rende noto che dal 1 aprile al 31 luglio c.a i cittadini residenti in questo Comune possono presentare la domanda per essere iscritti negli albi dei Giudici Popolari della Corte di Assisise e di Corte di Assise di Appello. Le domande posono essere presentate sia al protocollo dell'Ente o per posta elettronica: comune@comune.montesanbiagio.lt.it.
Il sindaco di Monte San Biagio, Federico Carnevale, ha convocato per il 20 e 21 settembre 2020 i comizi elettorali per lo svolgimento del referendum Costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione dei parlamentari".
La votazione si svolgerà domenica 20 settembre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 21 settembre 2020, dalle ore 7 alle ore 15.
L'elettore, per votare, deve esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale ( o un attestato sostitutivo) e un documento di riconoscimento.
RESPONSABILE DEI PROCEDIMENTI: |
Dott. Gianmarco Pernarella |
comune@comune.montesanbiagio.lt.it | |
PEC (Posta Elettronica Certificata) | servizidemografici.montesanbiagio@pec.it |
Orario apertura apertura al pubblico |
Dal lunedì al venerdì - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 - giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - MARTEDI' CHIUSO |
Nota | Si invitano i cittadini-utenti ad attenersi agli orari stabiliti |
Collaboratrice Amministrativa per i Servizi Demografici (ANAGRAFE / ELETTORALE)
dott.ssa Carla Barlone tel. 0771 5689222
email: carla.barlone@comune.montesanbiagio.lt.it
Collaboratrice Amministrativa per i Servizi Demografici (ANAGRAFE / STATO CIVILE)
Maria Antonietta Filippi tel. 0771 5689232
email: maria.filippi@comune.montesanbiagio.lt.it
Collaboratrice Amministrativa per i Servizi Demografici (ANAGRAFE / STATO CIVILE)
Adele Teseo tel. 0771 5689212
email: adele.teseo@comune.montesanbiagio.lt.it